Gli spazi da conquistare – Incontro con Armando Punzo

Alle 15:00 –  L’Assemblea del Teatro Rossi Aperto incontra Armando Punzo regista de La Compagnia della Fortezza – compagnia nata ormai venti anni  fa all’interno del Carcere di Volterra – e Aniello Arena attore della compagnia e protagonista di Reality, ultimo film di Matteo Garrone. Parleremo con loro della lunga e preziosa esperienza della Compagnia della Fortezza, la storia di un teatro portato fuori dal teatro, le idee forti che sostengono una poetica mai rinunciataria rispetto alle sfide e alle trappole del presente. Un’occasione per parlare di teatro, cultura, arte, responsabilità, spazi liberi, spazi da conquistare.
Armando Punzo comincia nel 1988 a lavorare con i detenuti del carcere di Volterra. Nasce così la Compagnia della Fortezza, uno dei primi progetti di teatro in carcere in Italia, dopo quelli di Vannuccini a Rebibbia a partire dal 1982 e di Pagano nel 1984 a Brescia.
Alla direzione della Compagnia crea decine di spettacoli, tra cui i pluripremiati Marat-Sade di Peter Weiss, I Negri di Jean Genet e il suo I Pescecani ovvero quello che resta di Bertolt Brecht. Dal 2004 gli spettacoli della Compagnia della Fortezza sono in tournée nei più importanti teatri e festival italiani.