presentazione di Siberia Deluxe

Untitled-1FEDERICO FIUMANI – presentazione di Siberia Deluxe

Il Teatro Rossi Aperto ospita Federico Fiumani per la presentazione cittadina del trentennale di SIBERIA, uno di quei dischi che hanno segnato un’epoca e cambiato il modo di fare ed ascoltare musica.

Federico Fiumani non è un artista a cui piace adagiarsi sugli allori, ma quando salta fuori il suo nome, e quello della band creata e forgiata a sua immagine e somiglianza, i Diaframma, è impossibile prescindere dal passato. Il disco di cui si celebra il trentennale, Siberia, è uno spaccato di archeologia del rock italiano, che cercava di affermare il proprio spazio non solo attraverso la musica, ma attraverso il racconto a parole di tutti, recensori e artisti, ed anche attraverso il racconto delle foto: completi e giacche tra l’elegante e l’informale, sguardi intensi, accigliati. Elementi apparentemente inconciliabili, ma che i Diaframma riuscirono ad unire in maniera fantastica, come fecero nella musica di questo album. Nella ristampa del disco che verrà presentato al Teatro Rossi Aperto, Siberia-Deluxe, è incluso un inserto di 16 pagine a colori, un collage che raccoglie recensioni, interviste, dal Mucchio Selvaggio  a Rockerilla , a fanzine varie, un lp, un cd ed un dvd di un concerto dell’epoca.

Accompagnerà Federico Fiumani nel racconto della sua biografia musicale Federico Fragasso, giornalista di Indie-eye che rigranziamo anticipatamente per l’attenzione e la cura mostrata verso questo evento.

L’appuntamento è per sabato 19 ottobre alle ore 20:00 per un’apericena con il Circolo La Corte di Calci, alle 22.00 il concerto

L’ingresso è ad offerta per sostenere le attività del Teatro Rossi Aperto. 

Un pensiero su “presentazione di Siberia Deluxe

I commenti per questo articoli sono chiusi.