M’Illumino di Meno – Giornata di spettacoli a lume di candela

Giornata dedicata alla settimana di sensibilizzazione M’ILLUMINO DI MENO

Alle 16:00 – merenda
Alle 17:00 – Storie a lume di candela
regia: Daniela Bertini
con : Daniela Bertini, Antonio Ferazzoli
drammaturgia: Silvia Bagnoli
Lo spettacolo è un contenitore di storie di animali alle prese con le avventure e disavventure quotidiane: storie di amicizia, di solidarietà, di scoperta di sé e degli altri, che aiutano gli animali protagonisti nella loro crescita e nella loro scoperta del mondo.
Il giovane e innamorato Ludovico, ‘giraffino’ entusiasta della vita, dovrà fare i conti con la smorfiosa Raffa, che lo rifiuta, e attraversare la selvaggia savana per scoprire il vero amore, quello che si conquista non con doni preziosi ma con la condivisione di esperienze, anche semplici ma  significative.
Casimiro, un bellissimo e nobile pavone, orgoglioso delle sue brillanti piume, saprà farne dono agli amici, senza per questo rimanerne senza: la generosità viene sempre premiata!
Alle 18:00 – Laboratorio di costruzione di sagome per teatro d’ombre
Con materiale di recupero, ritagli di cartoncino, pennarelli ormai non funzionanti per le fare le bacchette, costruiremo  delle sagome: ciascun bambino potrà costruire la propria sagoma e portarla a casa.
Alle 21.00 – Storie di fantasmi per il dopocena
Letture tratte dall’omonima raccolta di Jerome K. Jerome
La Vigilia di Natale, dopocena, gli uomini si siedono in cerchio attorno al camino a fumare la pipa, sorseggiando bicchieri di punch: non potrebbe esserci momento migliore per raccontare vecchie storie di fantasmi. D’altronde, se “è risaputo che a Natale tutti ne hanno già abbastanza di dover sopportare una casa piena di parenti vivi, senza bisogno che anche i fantasmi di quelli morti si mettano in testa di farsi una passeggiata” è anche vero che “i fantasmi vanno sempre a passeggio la Vigilia di Natale, e quando i vivi si riuniscono la Vigilia di Natale, finiscono sempre col parlare di fantasmi”.
Voci narranti: Rodolfo Baglioni, Silvia Bagnoli, Daniela Bertini


Alle 22:30 – Francesca Baines – concerto
Cantautrice e polistrumentista irlandese, in tour in tutta Europa dalla fine dello scorso anno. Presenta il suo primo album VelA. In un vortice di tradizione popolare, eleganza stilistica minimale e sperimentazione vocale la Baines offrirà al pubblico un’esperienza coinvolgente raccontando – attraverso i suoi brani da cantastorie – tutti i momenti, i luoghi, le sensazioni e le abitudini della sua terra e del suo cuore
Aderendo alla giornata del risparmio energetico il concerto sarà totalmente acustico e si svolgerà a lume di candela.