Eventi della settimana 22-28 ottobre

Anche questa settimana, attenti a non prendere troppi impegni: appuntamenti imperdibili in Piazza Carrara! (in continuo aggiornamento…stay tuned!)
 
Lunedì 22
Alle 21.30, ospitiamo LeVieDelFool, compagnia nata nel 2010  da un’idea di Simone Perinelli e Adriano Mainolfi. Simone Perinelli e Isabella Rotolo ci presenteranno alcune scene dall’ultimo spettacolo, Requiem for Pinocchio, vincitore del premio Anteprima 2012 e del Premio Bianco e Nero della Civica Accademia di Arte Drammatica Nico Pepe.
 

Martedì 23
Alle 21.20 all’interno dell’ormai immancabile open stage: Voci di bambola, un assaggio dello spettacolo, ancora WIP, Bambole Usate, pensato per quattro donne, quattro voci, un corpo.

A seguire, continua l’open stage, per lasciarsi stupire dal potenziale immenso del fuori-programma.
 
Mercoledì 24
alle 21.30 assemblea pubblica, su temi “energici”: riscaldamento, illuminazione e posizione da assumere con le istituzioni.
vai al link 
 Giovedì 25
Ore 17, incontro con il docente Filosofia dell’università di Pisa Alfonso Maurizio Iacono e il ricercatore Luca Mori, già entrambi attivi sul territorio toscano con progetti di teatro e filosofia nelle scuole, sul tema “Teatro, filosofia e infanzia”.
Ore 19, aperitivo promosso dal Circolo “Montemagno” di Calci, in sostegno al suo momento di difficoltà. 
Ore 21, presentazione del concorso “Senza Filo” del Cantiere San Bernardo.
 
Venerdì 26
Alle ore 17, laboratorio con English Theatre Company e la dott.ssa Sara Soncini, ricercatrice di Storia del Teatro Inglese presso l’Università di Pisa.
Alle 21.30, grasse risate con Funky Pudding, “uno spettacolo di buffoni che tende a ribaltare il fragile equilibrio che separa gli individui dai loro rifiuti, l’uomo dalla sua società”. 
vai al link
 
Sabato 27
Alle 15.30, Focus day UNA CITTA’ INVISIBILE TRA PEDAGOGIA E TEATRO con Gabriele Vacis, Antonia Spaliviero e Andrea Ciommiento a un mese dall’apertura del Teatro Rossi. 
Giornata d’approfondimento e confronto cittadino sulla costruzione di un teatro a vocazione pedagogica partendo dall’esperienza di “Schiera/Skiera” sviluppata negli anni alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (Milano), al Palestinian National Theatre (Gerusalemme) e all’interno di cinque edizioni sperimentali presso il Teatro Regionale Alessandrino (Alessandria), il Centro Inteatro (Polverigi) e il Teatro Valle Bene Comune (Roma).
Il focus sarà dedicato inoltre all’attuale condizione del Teatro Rossi Aperto e al rapporto tra teatro e città, sulla composizione del suo spazio architettonico e sulle relazioni che il teatro dovrebbe sempre generare.
Alle 21 presentazione del docu-film La paura siCura (regia di Gabriele Vacis), promosso dal Forum Italiano per la Sicurezza Urbana in coproduzione con il Centro Inteatro. E’ la narrazione audiovisiva di un viaggio in Italia attraverso sei laboratori teatrali in altrettante città del Paese: Catania, Genova, Montegranaro, Ravenna, Schio, Settimo Torinese raccontando le paure nei diversi contesti, per le diverse età dei soggetti coinvolti, in riferimento alle diverse criticità affrontate rispetto allo spazio della città.
Cosa volete di più? Venite a festeggiare con noi il CompleMese del Teatro Rossi Aperto!
 
Domenica 28 
Si parte alle 15 con lo spettacolo Le tre civette, di e con Alice Di Tullio: tratto da una fiaba di Francesco Enna, permetterà a grandi e piccoli di immergersi nel viaggio di un principe che vuole diventare adulto. 
Dopo la consueta merenda, alle 17 secondo appuntamento della rassegna di TEATRO DI FIGURA (tutte le domeniche fino al 18 novembre): Habanera Teatro in Storie di Toscana – Teatro di figura con pupazzi animati e burattini in gommapiuma, in una messa in scena di due tradizionali fiabe tipiche della Toscana.
Alle ore 19 presentazione del cortometraggio Il regalo di Natale di Daniele De Plano, interviene Sandra Lischi (docente di video e arti elettroniche Università di Pisa). Il regista è ospite del Pisa Film Forum con il film Ristabbana.
E non finisce qui! Spazio per la nuova drammaturgia alle 21: Andrea Gambuzza (co-autore con Gabriele Benucci) presenta Testa di Rame, una scrittura vernacolare, tra mare, palombari e amori labronici.


 
 
 
Per le visite guidate, appuntamenti mercoledì, dalle 17 alle 19, e giovedì, dalle 15 alle 17.
vai al link

, Appuntamenti