Scherzo ma non troppo

sabato 12 novembre ore 21:30

GOGMAGOG

Scherzo ma non troppo

 

Attenzione!
Oggi e solo oggi, voi e soltanto voi avrete un’occasione assolutamente irripetibile, da cogliere al volo.
Un formidabile venditore proveniente da una lunga tradizione di venditori, un uomo dall’eloquio funambolesco e mutevole vi proporrà un prodotto a cui è veramente difficile dire di no, un articolo a cui ogni persona viva (che desidera rimanere tale) non può rinunciare.

Accorrete!
Ascoltatelo attentamente, oltre a rendervi edotti sulle innegabili qualità, sulla naturalezza e sulla convenienza del prodotto, vi farà partecipi delle sue straordinarie esperienze di vita in un’incontro piacevole e leggero… come l’aria.

Soddisfatti o rimborsati.
Naturalmente scherzo…ma non troppo.

Nel 1987 il presidente Scrocco, Lord Casco&Co. erano alla ricerca di un pianeta con aria fresca da respirare. In caso di emergenza ricorrevano a lattine di riserva, le stappavano e le respiravano. Un film comico, uno scherzo. Nel 2014 due imprenditori canadesi lanciano su eBay la vendita di un sacchetto pieno d’aria. Qualcuno lo compra. Era uno scherzo.
Lo scorso dicembre, in alcune zone della Cina il livello di inquinamento diventa intollerabile, dal Canada si comprano bottiglie di aria fresca.

Scherzo ma non troppo è il monologo di un venditore, forse. Forse straniero, forse no. Forse vende effettivamente qualcosa, ma non ne siamo certi. Il suo fiume di parole sommerge lo spettatore, lo confonde – l’uomo parla, ammicca, interpella, eppure nel suo parlare ogni tanto si aprono squarci minacciosi, lampi, barlumi di una lucida e fredda consapevolezza che la catastrofe si avvicina. Perché basta niente e ciò che veniva dato per scontato diventa un bene raro, prezioso, commerciabile, espropriabile.

Distratti da fiumi di aria fritta, ottusi, divertiti, stupiti. Disattenti. Impreparati al peggio. Lo spettatore in sala si sovrappone al cittadino, spettatore di ciò che accade intorno a lui, è partecipe solo nel momento in cui è troppo tardi, quando non resta che subire le conseguenze della sua distrazione.

Un progetto di GOGMAGOG e Stefano De Martin
Testo di Virginio Liberti
Con Carlo Salvador
Regia Tommaso Taddei
Produzione: GOGMAGOG, con la collaborazione di FESTIVAL INTERNAZIONALE TEATRO AZIONE (San Casciano), INEQUILIBRIO FESTIVAL (Castiglioncello) e con il sostegno di Regione Toscana-Sistema Regionale dello spettacolo.

Appuntamenti, Teatro