Soli Rossi – Giovanni Canale

soli-rossi-canale-webGiovedì 31 ottobre (ore 21.30) quarto e ultimo appuntamento del ciclo di concerti solisti Soli Rossi – Giovanni Canale

organizzato dall’associazione Pisa musica 2000 e il Teatro Rossi Aperto. Il protagonista di questa serata è il musicista Giovanni Canale, nome molto conosciuto in città per le sue molteplici attività musicali. Questa sera ci mostrerà le potenzialità delle sue percussioni, frutto di uno studio sul suono molto accurato.

Il pisano Giovanni Canale, percussionista, svolge da tempo una personale ricerca sull’uso delle percussioni eseguendo concerti e tenendo laboratori sull’uso e la costruzione di questo tipo di strumenti musicali “semplici”, ma anche di quelli a fiato (tamburi primitivi, litofoni, xilofoni, sonagli, flauti di canna e di bambù, ecc.). Determinanti per la sua formazione artistica, alla metà degli anni ’70, sono state l’amicizia con il contrabbassista sudafricano Johnny M. Dyani e la collaborazione con il musicista afroamericano Donald Raphael Garrett. Ha lavorato per 15 anni con i percussionisti Griot del Senegal, suonando nei gruppi Saku Ham Ham e Sam Sam Faye. In Italia, ha collaborato con la cantante Francesca Della Monica incidendo tra l’altro il disco “The last days of inhumanity”. Il suo interesse per la musica si estende anche nell’ambito della musicoterapia, grazie alla quale conduce laboratori di musica a fini terapeutici presso alcuni centri di salute mentale. Nel 2009 è uscito il cd “Vox Aquae”, con la voce recitante di Franco Di Francescantonio.

 

Il concerto inizierà alle ore 21.30.

, , , , Musica