Incontro con la Compagnia del Carretto

Alle 17:30 – Trent’anni di teatro con la Compagnia del Carretto – Maria Grazia Cipriani e Il Teatro Del Carretto partecipano al movimento di idee e condivisione civica inescato dal Teatro Rossi Aperto. Trent’anni fa l’’incontro tra la regista Maria Grazia Cipriani e lo scenografo Graziano Gregori diede vita al Teatro Del Carretto, compagnia di teatro d’innovazione poi rapidamente affermatasi sulle scene di tutto il mondo e riconosciuta tra le più originali e coerenti esperienze teatrali italiane dell’ultimo Novecento.
Sempre fedele e instancabile nella visionaria ricerca tra meraviglioso e reale, tra il gusto concreto della materia e dell’artigianato e il segreto dell’incontro tra l’interprete umano e la figura animata, il Teatro Del Carretto ha creato spettacoli rimasti memorabili come Biancaneve e Iliade, Sogno di una notte di mezza estate e Pinocchio o i più recenti Amleto e Giovanna al rogo.
Un incontro importante in cui la regista insieme ad alcuni attori racconteranno l’esperienza di compagnia, il percorso di creazione e come è cambiata la scena contemporanea, alla luce dell’involuzione del sistema teatrale italiano. Ripercorrendo alcuni momenti salienti di una longeva e significativa esperienza internazionale emergono oggi con ormai cristallina evidenza – secondo la regista – i grandi e calcificati limiti del teatro cosiddetto istituzionale, che sta portando in cancrena la vitalità del teatro autentico, inteso come movimento creativo dettato dall’urgenza espressiva, dalla passione culturale e dalla ricerca artistica. Si discuterà di responsabilità e politica culturale. Partecipate numerosi.