Sembra ma non soffro

quotidiana.com

Sembra ma non soffro

 

sabato 26 settembre ore 21:30

2° espisodio della trilogia dell’inesistente_esercizi di condizione umana

 di e con Roberto Scappin Paola Vannoni
produzione quotidiana.com
con il sostegno di Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Kilowatt Festival

“Superstizione e principi religiosi ridotti a vuoti simulacri, a una sorta di coazione a ripetere, si intrecciano a un’ironia tagliente e spiazzante, che in più di un punto dello spettacolo fa scoppiare il pubblico in aperte e divertite risate”. L’estraneità e l’attesa di Sembra ma non soffro non rappresentano antidoti al dolore, sono semmai una degenerazione della sofferenza, tanto che nulla sembrerebbe legare le due figure in scena al tema che le ha scaturite, nulla tranne essi stessi, posti su due inginocchiatoi ma con niente di cui pentirsi, né qualcuno a cui rivolgere una preghiera.

Nello spazio tra le parole c’è altro. Il solito pensiero indicibile o forse qualcosa di più.

Come figure incasellate nella striscia di un fumetto aspiriamo a un altrove, e ci dibattiamo come sbavature di un disegno nel recinto angusto della vignetta.

La Trilogia si colloca nell’ambito di un teatro di ricerca che recupera il valore epico ed essenziale della parola, con la creazione di una drammaturgia che non si compie a tavolino ma nello spazio stesso dell’azione; diretta e scarna, improbabile ed ecumenica nel suo avvicendarsi tra i canali insondabili dell’indicibile.

 

biografia quotidiana.com

Roberto Scappin e Paola Vannoni fondano nel 2003 a Rimini quotidiana.com. Dedicano i primi anni alla ricerca di un proprio linguaggio che si intreccia ben presto al percorso di produzione dei testi.
Nel 2008, con la Trilogia dell’inesistente_esercizi di condizione umana, la compagnia esprime compiutamente il proprio teatro che vuole riflettere lo sgomento di questo nostro esistere, affrontando le cose da un punto di vista scomodo, a partire da ciò che non è considerato corretto nemmeno pensare.
Il Primo episodio della Trilogia, Tragedia tutta esteriore, vince il premio Stefano Casagrande – Teatri di Vita, Bologna.
I testi della Trilogia dell’inesistente sono pubblicati da L’Arboreto Edizioni, Mondaino.

, Appuntamenti, Teatro