Shostakovic

Sabato 27 ottobre ore 17.30

La vita è un cerchio

Nascita, vita, morte e resurrezione del compositore russo Dimitrij Shostakovic.
Spettacolo di marionette giganti ideato e diretto da Claudio Fantozzi. Produzione della classe 5° D del Liceo Artistico Russoli di Pisa in un laboratorio realizzato in collaborazione con il Teatro Rossi Aperto.

Lo spettacolo teatrale di marionette giganti viene proposto in pubblico per la prima volta, a compimento e termine di un laboratorio che ha visto l’Associazione Teatro Rossi Aperto, nelle persone di Claudio Fantozzi e Carlo Di Natali, guidare ed istruire gli studenti della classe 4°D (adesso 5°) del Liceo Artistico Russoli di Pisa, nella costruzione di marionette giganti.
Si tratta di marionette di altezza variabili che vanno dal metro fino a 3 metri che reciteranno e si muoveranno sulle arie musicali del grande compositore russo Dimitrij Shostakovic. Lo spettacolo che si intitola “La Vita è un Cerchio; nascita, vita, morte e resurrezione del compositore russo Dimitrij Shostakovic” si propone di descrivere le fasi della vita del grande compositore basandosi sulle sue principali opere sinfoniche e liriche, sullo sfondo della tenace lotta contro l’ingerenza staliniana nel mondo degli artisti. In quest’ottica compariranno altri personaggi del tempo della rivoluzione rossa ed amici di Dimitrij, come Mijakovski, Anna Achmatova, Osip Mandel’stam, Marina CVetaeva, nonchè Riner Maria Rilpke.

Una curiosità, a fare gli onori di casa visto che si tratta di marionette, ci sarà il nostro caro Pinocchio, che aiuterà lo spettatore a conoscere meglio le imprese artistiche di Shostakovic, a 100 anni dalla rivoluzione bolscevica.

, Appuntamenti