Teatro Senza Filo Contest: la finale

22 novembre 2015 – ore 21:00

Teatro Senza Filo Contest: la finale

Knots – regole per essere felicemente infelici
Missione Valencia a Teatro!

Ultimo appuntamento teatrale della domenica con Teatro Senza Filo. Domenica 22 novembre andranno in scena Julia Filippo, della compagnia colombiana Itinera in coproduzione con Nordisk Teaterlaboratorium (Danimarca), con lo spettacolo “Knots regole per essere felicemente infelici” ed i due attori della compagnia di Novara Laribalta Art Group, Matteo Chippari e Luca Lombardi, con lo spettacolo “Missione Valencia a Teatro!”.

I due gruppi presenteranno un estratto di 20 minuti dello spettacolo proposto e da questa fase dal vivo una giuria decreterà il vincitore del contest che avrà l’opportunità di presentare lo spettacolo completo mercoledì 25 novembre sempre al Teatro Rossi Aperto.
Durante questa domenica il pubblico verrà reso partecipe attraverso una votazione ‘a cappello’: ciascuno spettatore potrà fare un’offerta per il gruppo prediletto e la giuria terrà in considerazione l’ammontare della somma come voto del pubblico. Le offerte ricevute andranno direttamente ai finalisti del contest per coprire le spese di viaggio.

Ecco una breve descrizione dei due spettacoli in concorso.

Itinera (Colombia) e Nordisk Teaterlaboratorium (Danimarca)
“Knots – regole per essere felicemente infelici”
regia Else Marie Laukvik (Odin Teatret)
con Julia Filippo
Secondo il “United Nation Commition on Human Rights” ci sono circa 100 milioni di persone che vivono per strada nel mondo. L’infelicità è dolorosamente necessaria…ma cosa è l’infelicità? Possiamo essere sicuri della felicità o infelicità di qualcun altro?
Nello spettacolo “Knots – regole per essere felicemente infelici“, confrontiamo le nostre vite con quella di Nina, una donna italiana che passò più della metà della sua vita a vivere per strada, guardando gli occhi delle persone che distrattamente le camminavano addosso.
Lungo il percorso di Nina, conosceremo i ricordi dell’infanzia spensierata, e di suoi tormenti che la legano al passsato attraverso quelli che in psicologia vengono chiamati “nodi”.
Lo spettacolo è lo spazio di un ricordo, di un momento che ha cambiato la direzione di una vita, trasportata su di un letto nuovo ogni notte.
E’ l’essere libero, vivo, e presente in tutti gli angoli oscuri della città come trasparente fantasma.
Attraverso la profonda conoscenza di sè ed una folle autoironia Nina giungerà alla mediazione tra questi due opposti sentimenti.
Ad una vita felicemente infelice…

Laribalta Art Group
“Missione Valencia a Teatro!”
regia Robi Lombardi
con Matteo Chippari e Luca Lombardi
Due artisti di strada s’incontrano, ciascuno con il proprio numero; dal dialogo tra le rispettive arti, nasce un’intesa declinata in giochi di ritmo, confronti e sintonie, che li porterà ad intraprendere insieme un viaggio: 2600 km, dall’Italia a Valencia, per esplorare le potenzialità di un binomio artistico e far divertire i passanti tra le strade del Mediterraneo.  La principale caratteristica di innovazione riguarda la capacità di fondere ritmo, giocoleria, danza e musica arricchendo così il panorama artistico del nuovo circo. Ridendo, sorridendo e commuovendosi i due artisti scoprono nuove relazioni capaci di generare  l’incontro…anche dopo uno scontro. Giocando sulla scena riescono a recuperare e riutilizzare  oggetti e spazi dismessi. Si stupiscono di fronte alle scoperte e le sviluppano cogliendo l’attimo.

Teatro