E’ VIETATO CALPESTARE I SOGNI

Sabato 7 aprile ore 19:00

È vietato
calpestare i sogni

All’interno del festival Utopia, Italy: A New Festival for Courageous Dreamers, organizzato dalla “New York English Academy” anche il Teatro Rossi Aperto, come molti spazi della città, renderà omaggio alla memoria di Martin Luther King con un manifesto/performance nato da incontri che si sono svolti nei mesi di febbraio e di marzo al TRA, in collaborazione con la cooperativa Arnera. Gli incontri hanno lasciato spazio alle visioni di Martin Luther King e al suo “I have a dream”, discorso che ha influenzato generazioni e generazioni di uomini e donne alla ricerca di speranza per un mondo migliore, senza pregiudizi di sorta e privazioni di libertà. Ci siamo riuniti in tanti: bambini, adolescenti, musicisti, ragazzi italiani e non per discutere di quali siano oggi i sogni di ognuno, a seconda della propria visione di mondo, e quali possano essere le domande e le azioni per dare senso a questi sogni. Così, semplicemente è nato “E’ vietato calpestare i sogni”, un manifesto, una performance, parole, azioni e musiche che diano la forza di ascoltare gli altri, per non perdere il diritto di sognare e poterlo gridarlo forte.

Nel foyer del teatro durante l’evento saranno in mostra le opere di Aghahowa Uyiosa.

Ingresso a offerta libera consigliata 5 Euro.

A seguire aperitivo.

 

Utopia, Italy: A New Festival for Courageous Dreamers

In programma, dal 29 marzo al 10 aprile 2018, una variegata carrellata di eventi dedicati ad una specifica cultura, attraverso la commemorazione di un personaggio di spicco appartenente a quel preciso background.  Quest’anno sarà la volta della cultura afro-americana, raccontata prendendo spunto da una grande ricorrenza: il 50° Anniversario della morte di Martin Luther King.
Il Festival si dividerà in tre sezioni, che racchiuderanno tutte le iniziative in programma: letture, proiezioni cinematografiche, workshop per tutte le età, performance artistiche, concerti, dibattiti e  tanto altro incoraggeranno il pubblico a riflettere su quello che il passato ci ha insegnato, commemorando la figura di MLK, celebrare la bellezza della cultura afro-americana attraverso l’arte e, infine, mettere in pratica gli insegnamenti del passato nel quotidiano e dar vita al Cambiamento.
“Utopia, Italy” si svolgerà in Toscana, con eventi a Pisa, Lucca, Firenze e Livorno, con l’obiettivo di diffondere trasversalmente gli importanti, quanto fragili, concetti di Pace, Amore, Uguaglianza e Inclusività.

Con:
​Uyiosa Aghahowa​
Elena Bacci
Mamadou Mouctar Bah
Michela Baratti
Sunday Paul Bassey
Diakalia Bengaly
Helga Conforti
Luigi D’alessandro
Saikou Janneh
Issa Lawal
Omar Mohammad
Soulemanou Mouliom
Moussa Niang
Idahosa Osaretin
Fabio Pagano
Alessio Trillini

Informazioni sul festival al sito https://www.utopiaitaly.com/it/

Appuntamenti, Incontri