Farsi Luogo

30 settembre ore 21

Farsi Luogo

Varco al teatro in 101 movimenti
di e con Marco Martinelli

Per Marco Martinelli il concetto di “farsi luogo” rovescia la barbarie uniformante della società dei “non-luoghi”: è un concetto-strumento di lavoro, viene da lontano e torna a più riprese nell’illustrazione della sua arte di drammaturgo e regista, per un teatro che trovi il proprio senso anche, ma non solo, nella creazione di comunità. Non un manuale di teatro, ma una mappa etica e estetica per la prassi scenica, il rinviare tutto al fuoco primario che fa ardere l’attore-artista. Pubblicato nel 2015 da Cue Press, Farsi luogo. Varco al teatro in 101 movimenti  è presto diventato anche una lettura pubblica che attraversa l’Italia risvegliando il senso del farsi luogo di alcuni spazi teatrali e non che la ospitano.

Nei suoi “101 movimenti”, Martinelli, senza mezzi termini e spesso travalicando i toni dell’invettiva, dice chiaramente di certe spiacevoli situazioni attuali – «Apparire tutti i giorni sul giornale, in televisione, nello sciame della rete, questo richiede il mercato […] la trappola del teatro sociale» – pungola i giovani – «Ah quando c’era Pasolini! Nostalgia all’ingrosso: una diavoleria. Un alibi per starsene a poltrire. Ogni epoca è buona per rivoltarsi, credetemi» – torna su alcuni suoi concetti-base – «il teatro come luogo dell’eresia […] il teatro come antro della polis, nella polis: il luogo, e la comunità, e il coro, noi ce li dobbiamo letteralmente inventare […] il teatro come tradizione, ovvero come seduta spiritica: da Aristofane a Jarry, da Ruzante a Brecht» – non si risparmia una feroce tirata verso “il regista famoso”. Ma poi dedica tutta la seconda parte anche a ricordare – sempre supportato da una buona dose di passaggi autobiografici – tutti gli elementi fondamentali del “farsi luogo”: dagli amati attori, naturalmente, al pubblico e ai critici, dai datori luci a tutti i tecnici, dai costumisti alle maschere, dagli attrezzisti agli organizzatori e così via. Una lettura che si incastona tra cuore e cervello e che restituisce una figura sempre più rara ai nostri giorni, quella di un maestro.

Per maggiori informazioni su Farsi Luogo:   http://www.teatrodellealbe.com/ita/spettacolo.php?id=94

Il 28 settembre  ore 21 al Cinema Arsenale sarà presentato il film Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi scritto e diretto da Marco Martinelli, prodotto da Teatro delle Albe Ravenna Teatro coproduzione StartCinema

, Teatro

Un pensiero su “Farsi Luogo

  1. Pingback: Quinto Compleanno! - Teatro Rossi Aperto

I commenti per questo articoli sono chiusi.