Sapori Ribelli

giovedì 30 maggio ore 18:30

Sapori Ribelli


Ore 18.30: introduzione alla serata sul tema delle ecologie operaie
ore 19.30: inizio cena
ore 21.00: inizio incontro

Per un mese abbiamo parlato delle Alpi Apuane mescolando linguaggi narrativi, immagini e persone all’interno del Teatro Rossi Aperto e del Cinema Arsenale. Come carte di un gioco dalle regole complesse, attori, scrittori, fotografi, scultori e ricercatori hanno trasmesso i propri saperi; in occasione dell’ultimo appuntamento della rassegna TRA le Apuane al Teatro Rossi Aperto, abbiamo deciso di trasformare questi saperi in sapori. Il gioco si chiude, riponiamo le carte nel mazzo e apparecchiamo la tavola per cena: festeggiamo assieme… intorno alla tovaglia!

Nella convinzione che la prima forma di resistenza passa dalle nostre tavole, siamo entusiasti di portare in città i sapori ribelli delle nostre terre: terre lontane, come quelle palestinesi occupate in Cisgiordania e nella striscia di Gaza, terre profumate, come quelle siciliane dei dolci liberi dal pizzo della Pasticceria Scimeca, e terre contraddittorie, come quelle delle Alpi Apuane, raccontate attraverso le storie di giovani produttori e lavoratori che hanno scelto di vivere queste montagne ogni giorno.

Un mese fa ci siamo chiesti – e vi abbiamo chiesto – se è possibile incentivare un indotto occupazionale sostenibile che abbia una ricaduta economica positiva sul territorio apuano.
Nella speranza che questa possa essere una delle vie da intraprendere, vi invitiamo a conoscere i giovani che in Apuane stanno facendo resistenza, tra fatica e utopia. Vi invitiamo ad assaggiare il miele di Martina Bigi, il formaggio di Filippo Magnini e il vino di Emanuele Crudeli durante la cena e ascoltare i loro racconti nella seconda parte della serata, assieme a quelli di Manuel Dell’Amico, rifugista dell’associazione Rullo di Tambura.

Nell’arco della serata sarà inoltre possibile acquistare i prodotti apuani nel foyer del Teatro.

Ringraziamo l’Officina do Sabor per la realizzazione di questa serata!


PER LA CENA:
PRENOTAZIONE NECESSARIA ENTRO MARTEDI’ 28
VIA MAIL A traleapuane@gmail.com
IN CHAT alla nostra pagina Facebook.

Segnare: nome, cognome, numero di persone, recapito (mail o telefono).


MENU’ (12€)

ANTIPASTI
Bruschetta con pomodoro siccagno di Corleone e Za’atar della Palestina (miscela di spezie preparata dalle donne di Parc nelle terre palestinesi occupati in Cisgiordania e nella striscia di Gaza)
Crackers al sesamo con patè di Olive Libera Terra
Pecorino e miele dalle Alpi Apuane (Azienda agricola Il Colle D’Antona di Filippo Magnini e Azienda Agricola Martina Bigi)

PRIMI
Riso nero con zucchine e curcuma
Insalata di orzo, lenticchie, fagioli allegri con cipollotti e pomodori freschi

SECONDI (E CONTORNI)
Arista al forno
Caponata di verdure locali

DESSERT
Pasticcini “pizzo free” dei fratelli Scimeca (Caccamo, PA)

*Parte del ricavato della cena è a sostegno delle attività dell’Associazione Teatro Rossi Aperto*

VINO: https://www.terreapuane.it/
1€ A BICCHIERE

, Appuntamenti, Incontri