Stranementi in concerto

Dalle 21:30 – OPEN STAGE – Il palco è aperto al TRA, porta il tuo strumento, la tua lettura, la tua performance.
scrivici a openstagetra@gmail.com

Stranementi in concerto 

Stranementi nasce nel 2011 dall’incontro di due mondi molto diversi, quelli di Benedetta Pallesi e Lisa Santinelli. In questo incontro si uniscono idee, canzoni, modi di scrivere e di vedere la musica lontani e vicini. Tutto parte dall’improvvisazione e dalle voci. E da una loop station che freme. Il resto è un inconsapevole viaggio. Tra la scrittura estemporanea di testi e di canzoni nuove, il ricordo di melodie conosciute, il prendere in mano una chitarra o qualche altro strumentino che passa di lì. 

Associazione Scirocco “MIGRANTI”
Teatro di movimento

“Sono di piccola statura e di pelle scura, molti di loro puzzano perché tengono lo stesso vestito per molte settimane. Fanno molti figli che faticano a mantenere, sono dediti al furto e, se ostacolati, violenti. Sono poco attraenti e selvatici, vivono di espedienti o, addirittura, di attività criminali.” (testo tratto da una relazione dell’ispettorato per l’immigrazione al congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, Ottobre 1912)

Partendo dalle suggestioni di questo testo, quattro attori, ognuno con una vecchia valigia, scendono in strada a cercare l’America, accompagnati dal ritmo incalzante delle pizziche e delle tarantelle suonate dal vivo. Il viaggio si snoda tra la musica e le azioni teatrali, per raccontare con ironia e leggerezza, il desiderio di migrazione.